Cioccolato grezzo, da antica ricetta a base di "massa di cacao pregiata e zucchero di canna". Ancora oggi viene eseguita la lavorazione a bassa temperatura cosiddetta "a freddo" come si faceva anticamente. Con la particolare lavorazione manuale si ottiene un cioccolato non raffinato, friabile e croccante, dall'aspetto e dal sapore molto differenti dal cioccolato classico, risultando evidente al palato il contrasto tra l'amaro del cacao e il dolce dei cristalli di zucchero. Questa antica ricetta racchiude nella sua semplicita' il sapore del passato.
Il Primigenio nel racconto di Buffa...
Il Primigenio rappresenta la sintesi perfetta fra tradizione ed innovazione ed è il prodotto che più testimonia la nostra filosofia. L’idea nasce dal ritrovamento di una vecchia ricetta nella documentazione storica di Buffa, risalente ai primi del ‘900. Ma la sua origine è con ogni probabilità molto più antica. Sappiamo infatti che alcuni secoli prima furono gli spagnoli a portare in Europa le tecniche di lavorazione del cacao apprese dagli Aztechi.
Questa ricetta prevedeva la miscelazione della massa di cacao con un’elevata quantità di zucchero, con il risultato di avere un prodotto finale molto dolce ed apprezzato per i gusti di allora. Intuendo il valore e la singolarità del Primigenio, è stato per noi naturale reinterpretare la ricetta in chiave più attuale, diminuendo drasticamente la quantità dello zucchero. Ciò ha permesso, oltre che a venire incontro ai gusti della clientela moderna, di dare vita ad un prodotto più salutare dal punto di vista calorico.
La lavorazione a bassa temperatura, eseguita totalmente a mano, e la presenza di cristalli di zucchero di canna in modeste quantità, conferiscono al cioccolato una superficie ruvida ed irregolare, di colore bruno/rossastro subito riconoscibile, con un sapore dolce/amaro sapientemente bilanciato tale da renderlo unico.
Il Primigenio è energia pura con un limitato apporto di calorie, quindi è adatto a tutti, in particolare a chi pratica attività sportive.